Gestione dei contenuti sul servizio di 4SM

Avviso di rimozione per violazione del copyright

Se un'utente ritiene che la propria opera protetta da copyright sia stata pubblicata su 4SM senza autorizzazione, puo' inviare una notifica di violazione del copyright. Tali richieste devono essere presentate solo dal titolare del copyright o da un agente autorizzato ad agire per conto del titolare. Se scegli di richiedere la rimozione di contenuti inviando una notifica di violazione, ricorda che stai avviando un procedimento legale. Non presentare false rivendicazioni. L'uso improprio di questa procedura potrebbe comportare la sospensione del tuo account o altre conseguenze legali. Accettiamo notifiche di violazione del copyright inviate tramite:

MAIL: all’indirizzo 4strokemedia@legalmail.it
POSTA: Via Giovanni Rotondi 6, 20147, Milano

Requisiti delle notifiche di violazione del copyright

Le notifiche di rimozione per violazione del copyright devono includere i seguenti elementi. Senza queste informazioni, non saremo in grado di dare seguito alla tua richiesta:

1. Le tue informazioni di contatto
Dovrai fornire informazioni (indirizzo email, indirizzo postale o numero di telefono) che consentano a noi e agli autori dei caricamenti degli eventuali video da te rimossi di contattarti in merito al tuo reclamo.
2. Una descrizione della tua opera presumibilmente violata
Nella tua rivendicazione, assicurati di descrivere in modo chiaro e completo i contenuti protetti da copyright che stai tentando di tutelare. Se la tua rivendicazione riguarda più opere protette da copyright, la legge ammette un elenco rappresentativo di tali opere.
3. L'URL specifico di ogni video presumibilmente lesivo del copyright
La tua rivendicazione deve includere l'URL specifico del video che a tuo parere vìola i tuoi diritti, altrimenti non saremo in grado di individuarlo e di rimuoverlo. Informazioni generiche sul video, ad esempio un URL di canale o un nome utente, non sono adatte. Includi gli URL dei video esatti.
4. Devi accettare e includere la seguente dichiarazione
"Il sottoscritto ritiene in buona fede che l'utilizzo del materiale in questione non sia stato autorizzato dal proprietario del copyright, dal suo agente o dalla legge."
5. E la seguente dichiarazione
"Le informazioni contenute in questa notifica sono esatte e dichiaro, consapevole delle mie responsabilità penali, che sono il titolare o un agente autorizzato ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato."
6. La tua firma
Per essere complete, le rivendicazioni richiedono la firma fisica, autenticata da un Pubblico Ufficiale, o elettronica del titolare del copyright o di un rappresentante autorizzato ad agire per suo conto. Puoi contattare 4SM tramite email, posta ordinaria o fax, assicurandoti di includere i requisiti di cui sopra.

Che cos'è il copyright?

In molte giurisdizioni, quando una persona crea un'opera originale rappresentata da un supporto fisico, ne possiede automaticamente il copyright. La proprietà del copyright conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare l'opera in certi modi specifici.

Quali tipi di opere sono soggetti al copyright? Opere audiovisive, come programmi TV, film e video online Registrazioni audio e composizioni musicali Opere scritte, come lezioni, articoli, libri e composizioni musicali Opere visive, come dipinti, poster e pubblicità Videogame e software per computer Opere teatrali, come commedie teatrali e musical Idee, fatti e procedure non sono soggetti al copyright. Per poter essere idonea alla protezione del copyright, un'opera deve essere sia creativa sia rappresentata da un supporto tangibile. Nomi e titoli non sono, di per sé, soggetti alla protezione del copyright.
È possibile utilizzare un'opera protetta da copyright senza violarlo? In alcune circostanze è possibile utilizzare un'opera protetta da copyright senza violare il copyright del titolare. Per ulteriori informazioni in merito, é bene consultare un legale.
Il video può essere comunque rivendicato dal titolare del copyright, anche se hai: Menzionato il titolare del copyright. Evitato di monetizzare il video lesivo del copyright. Notato video simili presenti su 4SM. Acquistato i contenuti su iTunes, in CD o in DVD. Registrato i contenuti personalmente dalla TV, in un cinema o dalla radio. Dichiarato che non intendevi compiere alcuna violazione del copyright. Alcuni autori di contenuti scelgono di rendere le loro opere disponibili per il riutilizzo con determinati requisiti.
4SM è in grado di determinare la proprietà del copyright? No. 4SM non è in grado di agire da mediatore nelle controversie sulla proprietà dei diritti. Quando riceviamo una notifica di rimozione completa, procediamo a rimuovere i contenuti come richiesto dalla legge. Quando riceviamo una contronotifica valida, la inoltriamo alla persona che ha richiesto la rimozione. Dopodiché, la risoluzione della questione in tribunale spetta alle parti coinvolte.
Che differenza c'è tra copyright e marchi? Il copyright è solo una delle varie forme di proprietà intellettuale. Non è come un marchio, che protegge nomi, slogan, loghi di brand e altri identificativi della fonte dall'utilizzo altrui per determinati scopi. È diverso anche dalla legge sui brevetti, che protegge le invenzioni.
Che differenza c'è tra copyright e privacy? Il semplice fatto che figuri in un video, in un'immagine o in una registrazione audio non implica che tu ne detenga il copyright. In caso di ricezione di una notifica per violazione del copyright 4SM si riserva la cancellazione del contenuto contestato dai propri servizi, indipendentemente dalla fondatezza della richiesta stessa, la quale potrà e dovrà essere accertata solo in via giudiziale fra le parti in causa. In caso di ricezione di una contronotifica 4SM si riserva il diritto a non ripristinare il contenuto contestato sino alla definizione giudiziale fra le parti in causa o previa autorizzazione espressa delle stesse parti.

Nozioni di base sulle contronotifiche

Una contronotifica è una richiesta legale con cui si chiede a 4SM di ripristinare un video che è stato rimosso per presunta violazione del copyright. La procedura può essere utilizzata solo nei casi in cui il caricamento sia stato rimosso o disattivato in seguito a un errore o all'errata identificazione del materiale da rimuovere o disattivare. Non deve essere utilizzata in altre circostanze.
Inviando una contronotifica, acconsenti alla divulgazione dei tuoi dati. La contronotifica sarà inoltrata esclusivamente all'autore originale della rivendicazione e a nessun altro. Le contronotifiche devono essere inviate dall'autore originale del caricamento del video o da un agente autorizzato ad agire per suo conto, ad esempio da un avvocato. Il completamento della procedura di contronotifica richiede 10 giorni lavorativi una volta avviata, quindi abbi pazienza. Durante questo periodo, l'autore della rivendicazione può richiedere un'ingiunzione del tribunale per mantenere la rimozione dei contenuti.

Requisiti per le contronotifiche Se hai intenzione di presentare una contronotifica di violazione del copyright in formato libero, devi includere i seguenti elementi specifici. Non saremo in grado di intervenire in caso di contronotifiche incomplete.

1. Le tue informazioni di contatto Dovrai fornire le seguenti informazioni che ci consentiranno di contattarti o contattare un rappresentate autorizzato ad agire per tuo conto (ad esempio un avvocato) in merito alla tua richiesta. Se sei un rappresentante autorizzato dell'autore del caricamento, assicurati di specificare nella contronotifica il tuo rapporto con l'autore del caricamento. Nome anagrafico completo (nome e cognome, non il nome di un'azienda)
Indirizzo email
Indirizzo postale
Numero di telefono

2. Identificazione degli URL specifici Includi gli URL dei video esatti o non saremo in grado di ripristinarli. La tua contronotifica deve includere link specifici al materiale che è stato rimosso o disattivato. Informazioni generiche sul video, ad esempio un URL di canale o un nome utente, non sono adatte.

3. Devi accettare e includere la seguente dichiarazione: "Riconosco la giurisdizione italiana per la circoscrizione a cui il mio indirizzo appartiene e accetto la notificazione di atti processuali da parte dell'autore del reclamo."

4. E la seguente dichiarazione: "Consapevole delle mie responsabilità penali, giuro di avere buoni motivi per ritenere che il materiale sia stato rimosso o disattivato per sbaglio o errata identificazione del materiale da rimuovere o disattivare."

5. La tua firma Le contronotifiche per essere complete richiedono la tua firma fisica o elettronica oppure la firma di un rappresentante autorizzato ad agire per tuo conto, ad esempio di un avvocato. Per soddisfare questo requisito, puoi digitare il tuo nome anagrafico completo (nome e cognome, non il nome di un'azienda) da utilizzare come tua firma in fondo alla richiesta. Accettiamo notifiche di violazione del copyright inviate tramite:

MAIL: all’indirizzo 4strokemedia@legalmail.it
POSTA: Via Giovanni Rotondi 6, 20147, Milano